giovedì 24 ottobre 2013

Il segno della Scorpione


Eh si, cari amici, ci ho messo un po' a decidere se pubblicare quest'immagine, perché può fare un po' impressione... poi mi sono chiesta: i miei amici dello Scorpione vorrebbero trovare quest'immagine sul mio Blog? E la risposta è stata SI!
Lo Scorpione non ha paura di impressionare, creare anche un po' di ripugnanza, fare un po' di vuoto intorno... no, lo Scorpione ha un forte concetto di autodifesa e non si preoccupa del modo per realizzarla, basta che sia efficace! E in effetti a guardare questo animale della specie degli aracnidi (come i ragni) viene da fare un balzo indietro. 
Iniziate pure a familiarizzarvi con questa energia perché per il prossimo mese ci occuperemo del Segno dello Scorpione a fondo, proprio come piace a lui.
Per iniziare vi riporto la mia descrizione del Segno:
"Novembre è il mese più buio dell’anno. Con il ripristino dell’ora solare la sensazione è di un brusco ridursi delle ore di luce. Pioggia, nebbia offuscano la visuale e confondono gli oggetti e i paesaggi. Novembre è anche il mese dei morti, festeggiati il 2 novembre, appena dopo i Santi (anch’essi comunque morti) e, per allargarci a festività straniere che stanno dilagando, è il mese di halloween, la festa delle streghe. Il paesaggio è dunque cupo, un po’ tenebroso. Eppure ciò che spaventa e intimorisce la maggioranza delle persone è altamente interessante per i nati in questo periodo sotto il segno dello Scorpione, che hanno lo speciale dono di “vedere al buio” come i gatti (anch’essi da secoli simbolo di magia e occulto). 
Lo Scorpione, segno retto da Marte (Dio della guerra) e Plutone  (Dio delle tenebre e dell’aldilà), è il segno focalizzato sulla ricerca profonda del senso delle tenebre, di ciò che è occulto, nascosto, non chiaro,  in ombra. 
Ciò che gran parte della gente rifugge o tenta di sfuggire è materia di indagine privilegiata dello Scorpione. 
La persona Scorpione, con forza e senza indietreggiare vuol capire la profonda ragione di tutte le cose e  in particolare del lato oscuro della vita: passioni fuori dal dominio della ragione, morte, poteri occulti. Lo Scorpione, quando si pone di fronte a una situazione o a una persona, vuole subito vedere ciò che viene nascosto, indaga la debolezza mascherata altrui, l’altra faccia della medaglia luccicante che gli viene posta di fronte e usa qualsiasi strumento, lecito o meno lecito per arrivare a questa conoscenza. Come in una battaglia all’ultimo sangue non desisterà mai prima di aver ottenuto il risultato. Una delle caratteristiche  dello Scorpione è infatti l’inesauribile  tenacia, talvolta percepita all’esterno come ossessione (è infatti un segno fisso). 
Lo scopo di quest’indagine in realtà, a dispetto della fama di questo segno, è di altissimo profilo: la purificazione, il superamento delle tenebre, l’allonatanamento del male. 
Non a caso è il segno dei guaritori. Ciò che sorregge la forza dello Scorpione è il motto “per vincere il male bisogna conoscerlo”, per cui tendono spontaneamente a voler capire con la loro esperienza cosa davvero è male (superando in questo percorso anche tabù e condizionamenti che limitano l’azione di altri segni più moralistici) per poi sconfiggerlo con le loro mani e la loro potente forza di volontà. 
In particolare i nati sotto il segno dello Scorpione tendono a non avere particolare paura della morte e per questo riescono a svolgere molti lavori che la riguardano. Questa forza penetrativa e purificatrice che domina le loro azioni e le loro scelte incute spesso negli altri timore ma anche rispetto. Spesso sono dotati di un magnetismo eccezionale e di carisma che attrae chi li avvicina. Nel loro percorso però è difficile seguirli, perché persone più deboli finirebbero per perdersi, motivo per cui sono poi spesso lasciati soli. Da quanto detto è facile capire come  i film o i libri gialli  siano di gran lunga i preferiti da questo segno. Così, se anche altri aspetti della carta lo confermano, possono essere svolti lavori di polizia, investigativi, lavori notturni. 
Il grande segreto dello Scorpione, che gli permette di essere quello che è, è la grandissima forza vitale che lo sorregge e che sperimenta principalmente come forza sessuale. La forza che permette di dare la vita è la stessa forza che permette di indagare, penetrare e fronteggiare la morte. Per questo a uno Scorpione non si può chiedere di reprimere la sua pulsione sessuale, sarebbe come sottrargli l’energia primaria di cui dispone per svolgere il suo alto compito. Naturalmente non sempre questa forza verrà usata per grandi imprese e spesso, nel corso della vita, sarà sprecata in esperienze di basso profilo, ma è comunque la riserva di energia più stimata dalle persone nate sotto questo segno. E quella che lo rende un segno comunque relazionale (quadrante dei segni di relazione: Leone, Vergine, Bilancia, Scorpione): per quanto in alcuni tratti antisociale e ribelle ha bisogno comunque sempre di intensi scambi emotivi e passionali per esprimere la sua vera natura e quindi non può fare a meno dell’altro.

Qualità: capacità di comprendere al di là delle apparenze, forte energia vitale e sessuale, rapporto intenso con la vita e la morte, magnetismo personale, assenza di tabù e condizionamenti, grande tenacia di idee e propositi

Difetti: manipolazione degli altri tramite la conoscenza delle loro debolezze, idee fisse e ossessioni, sensi di onnipotenza, rudezza









2 commenti:

  1. Interessante il segno Scorpione ed anche molto intrigante!!
    Bella e chiara esposizione !

    RispondiElimina
  2. Grazie Viola, sei sempre così appassionata e gentile....!!!

    RispondiElimina