Vi riporto alcuni passi tratti dal libro di Gail Reichstein, La danza dei cinque elementi, Il Castello, 2009, 78 ss., sull'elemento Terra.
Tenete presente che nella medicina tradizionale cinese, a cui si rifà questo libro, gli elementi sono 5 e il sistema è diverso rispetto alla tradizionale suddivisione nei 4 elementi dell'astrologia. In ogni caso la Terra è la Terra! E le parole che la riguardano sono universali! Per cui gli spunti tratti da questo libro sono molto interessanti anche per noi astrologi.
"Nel ciclo della vita umana la fase Terra corrisponde agli anni di mezzo: un periodo di stabilizzazione e di creazione di casa, famiglia, mezzi di sussistenza e comunità. Idealmente questo è un tempo di maturità, quando diventiamo completamente indipendenti e responsabili... e mentre sviluppiamo il nostro centro forte, possiamo anche espanderci più pienamente nel mondo circostante, diventando membri della nostra comunità, della nostra cultura e del nostro pianeta".
"Nell'attività dell'Anima la Terra corrisponde al radicamento. Il radicamento sprofonda l'energia verso il basso, ancorandola in qualcosa di stabile.
Possiamo essere radicati nel nostro corpo, nel corpo della Terra o nella realtà... A livello fisico radicarsi è come il filo che impedisce ad un aquilone di volare via dal controllo. Dal punto di vista dell'elettricità un filo messo a terra dirige l'elettricità verso il basso in modo che non si carichi in modo incontrollato. Quando siamo radicati internamente la nostra immaginazione è ancorata a una sana realtà. Siamo capaci di comunicare con gli altri perché abbiamo in comune con essi una realtà stabile".
Nessun commento:
Posta un commento