giovedì 19 settembre 2013

Il lato oscuro della Vergine



Proprio nel cuore della grande dote di razionalità del Segno della Vergine si annida il suo lato oscuro: un deficit di fiducia.
Volendo sempre valutare personalmente "pro e contra" di ogni situazione, aspetti positivi e negativi di ogni persona, lati buoni e cattivi di ogni medaglia al Segno della Vergine riesce difficile fare un salto di fiducia che prescinda da questa analisi critica e, sostanzialmente, la superi.
Una persona può essere scandagliata in ogni suo aspetto oppure presa nel suo complesso, con la sottintesa fiducia che la parte luminosa finirà per prevalere su quella oscura. Una situazione può essere analizzata in ogni sfaccettatura o abbracciata d'istinto e di cuore con la fiducia di riuscire, alla fine, a venirne a capo. 
Sono due approcci diversi, entrambi fecondi, ma il secondo (quello basato sulla fiducia) è di certo più dinamico e meno paralizzante... perché il vero limite della visuale analitica della realtà è che la complessità delle persone e delle situazioni possono assorbire anche per tempi lunghissimi le facoltà critiche della Vergine, consegnandola a un sostanziale immobilismo.
Per questo talvolta alle persone della Vergine o con forti valenze Vergine sembra di fare, fare, fare, senza riuscire a concludere molto: incagliate nei dettagli della loro mente, fanno fatica a gettare il cuore oltre l'ostacolo...

Nessun commento:

Posta un commento