mercoledì 25 settembre 2013

È il tempo della Bilancia!



Carissimi, osservate bene questa immagine … contemplandola ne traggo queste parole: purezza della forma, pieno equilibrio, eleganza, astrattezza, completa integrazione e rispetto della forma “opposta” (maschile e femminile), distacco emotivo.
Niente di più appropriato per descrivere il Segno della Bilancia che ci accompagnerà fino a ottobre inoltrato.
La personalità Bilancia è sempre alla ricerca dell’equilibrio in ogni sua manifestazione e in ogni situazione: ragione/sentimento, individualità/socialità, egoismo/altruismo ecc.
Quello che più la disturba non è la presenza di una componente apparentemente negativa (ad es. egoismo) ma l’assenza della componente opposta. Sostanzialmente non pensa che esista qualcosa da scartare in assoluto ma ritiene che ogni aspetto sia da bilanciare nel relativo.
Per cui si esercita costantemente nel riportare equilibrio e armonia all’esterno e all’interno. Dove individua una carenza cerca la compensazione e non si fa riguardo se la carenza la trova in se stessa: cercherà di adottare tutte le strategie possibili per equilibrarsi. Non ultima, quella di accompagnarsi a persone che possano completarla ed equilibrarla.
Per questo è un Segno così socievole e così relazionale! 
È infatti un Segno d’Aria, l’energia che favorisce i contatti, le relazioni, le comunicazioni, i pensieri. La Bilancia è quindi portata ad essere immediatamente socievole con tutti, aperta, piacevole e simpatica. Ha facilità a memorizzare nomi, caratteristiche, interessi di ciascuno e si trova particolarmente bene nelle relazioni a due, che le permettono di rivolgere un’attenzione specifica alla persona che ha di fronte. Proprio per questa natura così aperta alla relazione soffre molto la solitudine e senza intense relazioni d’amicizia e affetto può sentirsi persa.
Riconoscere l’armonia e l’equilibrio negli altri e in sè presuppone un particolare e raffinato senso etico, ma anche estetico.
Per la Bilancia l’equilibrio interiore si esprime quasi sempre anche in una bella forma, armoniosa ed elegante. Per questo molti artisti hanno forti valenza Bilancia. D’altra parte non si può dimenticare che il Pianeta  Governatore della Bilancia è Venere, la dea della Bellezza e dell'arte.
La forma è dunque sempre importante per la Bilancia, che talvolta può arrivare a farsi risucchiare dalla vanità superficiale dell'estetica.
È importante quindi per la Bilancia farsi guidare da un alto senso etico e di giustizia che riempirà la "bella forma" di un’ottima sostanza.

Nessun commento:

Posta un commento