sabato 25 gennaio 2014

Il Segno dell'Acquario



Dopo l'autunno piovoso e buio e l'illuminazione artificiale delle luminarie natalizie del mese di dicembre, gennaio/febbraio regalano solitamente le prime giornate limpide e luminose, che sembrano salutare l'inizio dell'allungamento delle ore di luce dopo il solstizio d'inverno del 21 dicembre. Il sole però non pare emanare molto calore e il freddo può essere intenso e tagliente. Come la natura, anche la persona con il Sole Acquario si pone di fronte agli eventi e alle persone con un certo freddo distacco, che gli deriva dal bisogno di razionalizzare sempre tutto. È, infatti, una persona decisamente "mentale", sempre immersa nei suoi pensieri. Il funzionamento del pensiero dell'Acquario è però un po' particolare: è simile all'illuminazione improvvisa di una stanza buia, proprio come la giornata luminosa che interrompe il buio invernale. Per una lunga fase l'Acquario osserva, incamera dati, accumula notizie che lo colpiscono, formula ipotesi senza trarre alcuna deduzione definitiva e si interroga, ponendosi domande anche molto complesse. Poi, improvvisamente, scatta una connessione illuminante, simile al cd. lampo di genio: i dati fino a quel momento incamerati come per incanto danno risposta ai suoi interrogativi (e in questa fase l'Acquario si eccita freneticamente non smettendo di parlare, di pensare, di scrivere e mostrando anche segni esteriori di esaltazione e fanatismo).
È un metodo di procedere congeniale alla ricerca scientifica, motivo per cui spesso le persone dell'Acquario sono affascinate dalle scienze, dalla tecnologia, dall'ingegneria, dall'architettura. Ciò che attira il Sole Acquario non è però la conoscenza di ciò che è già assodato, né la ripetizione o l'approfondimento, ma proprio la scoperta di qualche nuova possibilità. Ha infatti un deciso orientamento verso il futuro, verso le possibilità non ancora esplorate. 
Se non è il tipo affascinato dalla scienza spesso sfoga questa sua passione per le idee innovative nel sociale, costruendo nella sua testa utopistiche forme di convivenza basate su ideali ancora non raggiunti su questa terra: pace, uguaglianza, libertà, rispetto dell'ambiente ecc. Può quindi entrare in associazioni umanitarie che condividono i suoi ideali sostenendoli anche fanaticmente, oppure occuparsi di politica attiva, portando con sé quasi sempre qualche ideale rivoluzionario (il tipico esempio di rivoluzione acquariana nella storia è la rivoluzione francese, con i suoi ideali di libertà, uguaglianza e fraternità; acquariano è stato anche tutto l'idealismo della generazione degli anni 70: figli dei fiori e successivo movimento new age). 
Per questo l'Acquario è spesso considerato un tipo poco pratico, poco realista e incapace di tener conto dell'elemento passionale-emotivo che distoglie così facilmente l'essere umano dai suoi ideali (gli elementi che hanno infatti offuscato tutte le esperienze storiche acquariane sono di tipo emotivo/passionale: dalle ghigliottine sanguinarie della Rivoluzione francese all'uso di droghe, al sesso sfrenato e alla violenza terroristica degli anni '70). 
In ogni caso il suo modo originale di porsi risulta affascinante e spesso la sua velocità di comprensione, che non passa per un pensiero cronologico e lineare, spiazza le persone più lente che devono percorrere passo passo tutto il tragitto logico di comprensione. Questa modalità, che ricorda il funzionamento multitasking dei sistemi operativi del computer (che garantiscono connessioni immediate tra dati molto distanti tra loro e rapidità di utilizzo) comporta una certa alternanza di pensiero e di vitalità: quando arriva il lampo illuminante l'Acquario si energizza e non smetterebbe mai di approfondire e sviluppare fino all'estremo l'illuminazione ricevuta. Altrimenti appare un po' assente e distaccato. Per questo viene fatta una assimilazione con l'elettricità (corrente alternata) e con i mezzi tecnologici nel loro insieme, che di solito l'Acquario utilizza con grande facilità. 
In generale il modo di operare del Sole Acquario mostra una spiccata affinità con le modalità in cui si origina una rivoluzione: un'attività di preparazione nascosta, non percepibile all'esterno, che poi, in una particolare situazione, quando si vengono a creare tutte le condizioni adatte, "scoppia"! È proprio questa lunga ed estenuante preparazione nascosta che rende "fanatiche" le rivoluzioni e le manifestazioni di vitalità dell'Acquario: è come se l'energia, lungamente compressa, venisse finalmente liberata con una intensità tale da "rompere" con il passato e spiazzare e spazzare via vecchi preconcetti e vecchie idee. Terminata l'esplosione, l'Acquario assume il compito di resistere al flusso di ritorno (la cd. restaurazione) e quindi si fissa e difende ostinatamente le nuove acquisizioni, fino ad una nuova illuminazione rivoluzionaria. Proprio nel termine "nuovo ordine" si ritrova tutta la contraddizione dell'Acquario: innovativo, eccentrico, originale, spiazzante, nella fase rivoluzionaria (governata da Urano), ma anche rigido, ostinato e conservativo nella fase di difesa del nuovo ordine (governata da Saturno). A seconda dell'età e del momento la persona Acquario si sofferma più su un aspetto o sull'altro. 
Infine non si può dimenticare la grande socievolezza del Sole Acquario che, come tutti i segni d'aria, ha bisogno di molte relazioni e molti scambi.

Nessun commento:

Posta un commento