domenica 23 giugno 2013

L'Elemento "Acqua"


In questi giorni l’energia di base sta cambiando e ve ne potete accorgere dal bisogno primario che il corpo manifesta: bere! Sì, ai primi veri caldi il bisogno d’acqua si fa stringente e ognuno cerca di saziarsi di fresche bevande, docce e, potendo, bagni in mare!!







In Astrologia l’“Acqua” rappresenta le emozioni, i sentimenti, la capacità intuitiva e la sottigliezza percettiva.
È fluida, mobile e senza confini definiti, per cui facilita unione e comunione tra le persone, comprensione e compassione reciproca.
Le persone con una forte componente Acqua nel tema natale possono così sperimentare personalmente tutta la gamma emotiva umana e percepire con sensibilità ed empatia lo stato d’animo altrui.
Avendo uno stretto e costante rapporto con il loro mondo interiore possono talvolta perdere di lucidità nei confronti del mondo esterno e apparire particolarmente irrazionali.
Riuscendo a percepire tutte le vibrazioni emotive che li circondano, devono fare un grande sforzo per comprendere cosa veramente appartiene loro e cosa invece proviene dall’esterno. Questo può farli sentire molto vulnerabili, passivi, bisognosi di appoggio e continua rassicurazione, ma devono stare davvero attenti a non scivolare in dipendenze emotive poco salutari e in rapporti simbiotici. Hanno però una dote davvero preziosa: comprendendo gli altri nel loro intimo possono stabilire forme di profonda amicizia e possono curare e accudire chi ne ha bisogno. Un po’ di acqua è infatti indispensabile a qualunque “guaritore”, anche perché pulisce, trasforma e rigenera.
La pulizia emotiva che l’acqua promuove è spesso la base per una buona salute del corpo.

Nel libro La danza dei cinque elementi, Gail Reichstein descrive così l’elemento acqua:
l’acqua simboleggia sia la vita che la morte. È il grembo da cui tutta la vita emerge e l’abisso al quale ritorna. Come l’universale unità che esiste oltre e dentro ogni individuo, l’acqua è simile allo stesso Tao…
Molte Mitologie (greca, cinese, mesopotamica) descrivono la nascita dell’umanità come un evento acquatico iniziato dal seme di un dio che cadde nell’oceano, dall’accoppiamento del Sole e della Luna le cui gocce caddero negli oceani… in queste storie l’acqua è il grembo che genera noi tutti. …Corsi d’acqua servono spesso come ingressi tra il Mondo ordinario e altri Mondi dei morti o delle fate… 


Nessun commento:

Posta un commento