domenica 30 giugno 2013

Il Segno del Cancro


Avete presente il granchio? Vive nei fondali sabbiosi, si confonde e si nasconde nell’ondeggiare delle onde al bagnasciuga. Mette paura con le sue chele taglienti e sembra un animale poco socievole. Eppure un’amica davvero amante degli animali mi ha raccontato di essere riuscita a entrare in contatto con uno di loro, con piccole mosse, piccoli gesti a cui lui mostrava di rispondere. 
Incredibile? No, semplicemente ha messo la stessa delicatezza e la stessa paziente attenzione che servono per entrare in reale contatto con una persona nata sotto il segno del Cancro.
Ecco le regole: mai invadere, fare un passo avanti e due indietro, aspettarsi un passo avanti e due indietro, rispettare il “tempo” opportuno, non scoraggiarsi nell’attesa di nuovi segnali.
Se si mantengono queste accortezze nel tempo, perseverando nella delicatezza e nell’attenzione, sarà facile diventare amici del Cancerino e godere della sua infinita dolcezza.
Piacevole e leggero come un bambino incantato dal mondo, presente e servizievole come una madre piena di attenzioni, il Sole Cancro oscilla tra i due ruoli che lo attraggono: genitore e figlio.
Nessun segno, infatti,  sa accudire, coccolare, consolare, proteggere quanto il materno Cancro e, in egual misura, suscitare l’altrui istinto di protezione e divertirsi come un bimbo. In ogni caso è per lui fondamentale essere parte di un nucleo familiare poiché soffre la solitudine emotiva più di ogni altro segno.
Nutrire è una delle sue funzioni essenziali per cui è molto facile che si prodighi per cucinare per familiari o amici, mentre difficilmente trarrà la stessa soddisfazione dal cucinare per se stesso. 
Con la sua naturale gentilezza e leggera simpatia attrae i favori della gente per cui spesso, senza far nulla di speciale, diventa popolare.
Nei momenti in cui si ritira nel suo guscio è però importante rispettarlo perché da questo dipende la sua sicurezza e quindi la sua successiva disponibilità.
Come il gambero che va all’indietro, ama il passato, la storia, i film, le foto, le tradizioni, i racconti. 
Ciò che però davvero lo rilassa e lo rappresenta è la musica di cui spesso è famelico divoratore. Probabilmente perché riflette la sua natura emotiva e cangiante.
La sensibilità artistica e il gusto sono raffinati anche se il carattere non favorisce le esibizioni sul palcoscenico di cui sarà ghiotto il successivo segno del Leone. 



2 commenti: